venerdì 26 agosto 2011


IL MOVIMENTO

Berlino, occupata Alexanderplatz

La protesta contro il governo Merkel dilaga sui social network.
Seguendo l'esempio dei moti di protesta spagnoli, un gruppo di manifestanti tedeschi ha occupato nella sera di sabato 20 agosto la piazza principale di Berlino, Alexanderplatz.
E' iniziato tutto in seguito all'evento «aCAMPada Berlin goes aCAMParty», quando quasi cento persone si sono riunite per «dimostrare contro i recenti sviluppi politici, che non sono più compatibili con l'ordine democratico e con la Repubblica Federale di Germania».
«NO A UN EUROGOVERNO». Alla base del malcontento, l'intenzione dell'amministrazione Merkel di stabilire un governo economico europeo, la partecipazione della Germania alla guerra Nato contro la Libia e il sempre più probabile intervento militare in Siria. Elementi che, secondo i manifestanti, «mettono severamente a rischio pace e democrazia» nel Paese.
LA PROTESTA DILAGA SUL WEB. Il numero di dimostranti in piazza, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe aumentando, giorno dopo giorno, tanto che la polizia ne avrebbe ripetutamente minacciato lo sfratto (guarda il video). Il movimento, che si è definito un «forum aperto al pubblico», ha ricevuto grandi consensi sulla rete: su Twitter e Facebook, ragazzi e ragazze si sono organizzati per dirigersi in massa a Berlino e unirsi al coro dei manifestanti.
Mercoledì, 24 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento